New Orion 2.0 major upgrade

[EN] Dear Orion Users,

2.0.0 21 January 2024
-------------------------------
- added new FIDE tie-breaks valid from 1 April 2024
- added FIDE arbiter panel
- improved FIDE norm certificate for arbiters
- updated web site to bootstrap 5
- the license undergone a clarification: the user is not allowed to remove the credits by the output
-possibility of a "commercial" license for who needs to remove the credits from the program output and/or arrange the data differently and/or add commercial ads for online publication.
- improved support for Spanish federation
- updated user manual

This is a new major version. The introduction of the new FIDE tiebreaks could produce some problems in the next months. I expect to receive many uncorrect claim of bugs in Orion calculation. In case you believe to have found one please send: the vgt file and the detailed explanation of the calculations you believe are correct.

Enjoy!

Luigi Forlano, PhD

 


[IT] Cari Utenti di Orion

2.0.0 21 January 2024
-------------------------------

- aggiunti nuovi spareggi FIDE validi dal 1 aprile 2024
- aggiunta sezione per la gestione degli arbitri FIDE
- semplificata la gestione dei certificati degli arbitri
- sito web aggiornato a bootstrap 5 con diverse novità
- la licenza ha subito un chiarimento: all'utente non è consentito rimuovere i crediti dai file di Orion
- possibilità di licenza "commerciale" per chi ha necessità di togliere i crediti dall'output del programma e/o organizzare i dati in modo diverso e/o inserire annunci commerciali per la pubblicazione online.
- miglioramento del sostegno alla federazione spagnola
- manuale utente aggiornato

E' pronta una nuova versione principale.

La presenza dei nuovi spareggi creerà come sempre qualche perplessità all'inizio e riceverò molte segnalazione di errori per lo più infondate. Se pensate di aver trovato un errore speditemi il file VGT ed i calcoli dettagliati che mostrano l'eventuale errore. Segnalazioni generiche verranno cestinate come al solito.

Il considerevole lavoro che ho dovuto sostenere avrebbe richiesto un aumento dei costi della licenza d'uso. Ho tuttavia continuato a mantenere il solito basso costo per un simile programma con la licenza "standard" che troverete in Orion 2.0.

Con la versione "Standard" della nuova licenza sono stato costretto a puntualizzare una cosa ovvia ma che evidentemente non lo era per alcuni. Non si possono rimuovere i crediti (la "firma del software" ed il nome dell'utente registrato) dai file generati da Orion (sia quelli destinati alla stampa, sia quelli usati per la pubblicazione/diffusione digitale/online).
Rimuovere i crediti previsti da un software è operazione sempre scorretta a prescindere dalla licenza. Perché uno dovrebbe farlo? Forse per coprire un uso illecito del software? Per non dare visibilità al software? O forse per palesare disprezzo per il lavoro altrui? Perché dopo aver usato le elaborazioni generate da Orion uno dovrebbe generare file equivalenti attribuendogli una diversa paternità senza degnare l'autore originale nemmeno di un link? La nuova licenza stigmatizza questo comportamento scorretto.

Tuttavia sono consapevole che esistono organizzatori che aspirano ad avere un sito dell'evento particolarmente curato e personalizzato, con banner pubblicitari degli sponsor del loro evento, magari senza i crediti di Orion. Per venire incontro a costoro ho previsto la licenza "Commerciale". Essa si ottiene scrivendomi due righe e spiegando che cosa si vuole fare e quali esigenze si hanno. Un simile Organizzatore, infatti, aiutato da un qualsiasi web designer e con i dati generati da Orion, potrebbe tirare su in pochi giorni un sito eccezionale ed unico. Tale licenza/autorizzazione potrebbe anche essere rilasciata gratuitamente a seconda della entità delle esigenze manifestate.

Buon lavoro!

Luigi Forlano, PhD

PS: Se Orion non è il software che fa al caso vostro ecco un elenco di altri software molto validi e FIDE endorsed .

Date